Sollievo rapido per gli infortuni in bicicletta utilizzando il metodo Feldenkrais

Se ti è piaciuto lo sport del ciclismo, è probabile che abbia causato più infortuni di quanti vorresti, nonostante l’attenzione a cose come l’attrezzatura adeguata e la biomeccanica:

· Gli infortuni in bicicletta rappresentano mezzo milione di visite all’anno ai pronto soccorso.

· Oltre la metà degli incidenti coinvolge veicoli a motore.

· Le lesioni alla testa sono comuni tra i ciclisti e rappresentano la maggior parte degli incidenti mortali.

· Contusioni, distorsioni e fratture si verificano frequentemente.

· I dolori al collo e alla schiena sono estremamente comuni nei ciclisti.

· Il manubrio e il sedile causano un’ampia varietà di lesioni ai polsi, alle mani e ai genitali.

Gli argomenti raramente discussi nei ciclisti maschi sono l’impotenza e l’intorpidimento del pene. L’intorpidimento genitale temporaneo è un effetto collaterale comune del ciclismo a lunga distanza, specialmente nei ciclisti più pesanti. In diversi studi, andare in bicicletta per più di 150 miglia a settimana è stato associato a una probabilità del 20% di intorpidimento o disfunzione erettile. Il design e il posizionamento della sella sono importanti. La larghezza della sella, l’angolo e la lunghezza del naso giocano un ruolo particolarmente importante. Ridurre l’intensità e la distanza percorsa e fare delle pause fuori sella durante una pedalata prolungata può aiutare. Utile anche:

· Inclinare leggermente la sella verso il basso. Questo cambia l’inclinazione del bacino per eliminare la pressione dal perineo.

· Allargare leggermente il sedile per distribuire il peso sulle ossa “sedute” del bacino (le tuberosità ischiatiche). Ciò esercita una maggiore pressione sullo scheletro e meno sul perineo.

· Cambiare la sella in una sella senza naso; aggiungi un solco o un foro per il perineo.

· Prova un materiale in gel, non troppo morbido, ma più indulgente della pelle.

La prevenzione degli infortuni in bicicletta è fondamentale. L’istruzione di un professionista per migliorare la tecnica è essenziale per prevenire gli infortuni e l’attrezzatura adeguata, la postura e i meccanici di guida sono molto importanti. Un buon condizionamento fisico, comprese le solide funzioni di base, flessibilità e forza, sono essenziali per aumentare il tempo di guida e ridurre i tassi di infortuni. E riscaldarsi per più di 10 minuti può ridurre della metà il tasso di infortuni.

Se tutto quanto sopra fallisce, potresti avere un problema biomeccanico che contribuisce al tuo dolore nonostante le alterazioni apportate. Ad esempio, se la colonna vertebrale è rigida o il bacino è immobile, il tuo corpo non può trarre vantaggio dalle regolazioni della sella, del pedale e del manubrio. In questo caso, potrebbe essere necessaria una terapia per ottenere una maggiore flessibilità e facilità di movimento. Il metodo Feldenkrais è un ottimo punto di partenza.

Il metodo Feldenkrais è stato utilizzato con successo per liberare i ciclisti dal dolore senza farmaci, iniezioni o interventi chirurgici. Feldenkrais utilizza movimenti semplici e delicati per riorganizzare postura, flessibilità, forza e coordinazione. Basato sui processi neurologici attraverso i quali apprendiamo le abilità di movimento, è un nuovo approccio agli infortuni in bicicletta, che sfrutta la potenza del cervello per aiutare il corpo a funzionare in modo più efficiente. Un uso più efficiente del sé crea ambienti all’interno dei quali il dolore cronico può guarire e le prestazioni migliorano. Preparati a goderti di nuovo le tue uscite senza dolore e imposta nuove PR senza sforzo.

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