Come mantenere la tua forma e andare più veloce

È possibile correre più velocemente? Assolutamente! Contrariamente a quanto credono molte persone, la velocità di corsa può essere sviluppata come la maggior parte degli altri aspetti dell’atletismo: forza, riflessi, coordinazione e così via. E una componente davvero fondamentale per correre veloce è la forma corretta.

Questo significa semplicemente usare il tuo corpo correttamente e così evitare sprechi di energia – energia che sarà impiegata meglio per spingerti in avanti. Ecco i 7 elementi della forma, che una volta perfezionati, ti faranno diventare un corridore migliore, più abile e più veloce, qualunque sia lo sport scelto:

1. Inclinazione della testa:

La postura corretta può essere immediatamente vista quando la testa del corridore è dritta e allineata con la schiena. Sarà concentrato sull’orizzonte, con il mento tenuto dentro.

2. Spalle:

Due nemici di buona forma – tensione e rigidità – possono essere visti in spalle troppo alte, troppo tese e immobili. Dovrebbero essere tenuti bassi e sciolti e rimanere belli e livellati. Se ti accorgi che la tensione si insinua nelle spalle, scuoterle o allungarle un po ‘per scioglierle.

3. Braccia:

Lascia che le tue braccia oscillino avanti e indietro, piuttosto che lateralmente sul corpo. Tienili in vita per abbassare il livello del torace e cerca di mantenere i gomiti a un angolo di 90 gradi. E ancora, la tensione è un pericolo, qui – se senti che si sviluppa una tensione tra le tue braccia, scuoterle per qualche istante.

4. Torso:

Quando la tua testa è in alto e le tue spalle sono basse e sciolte, il tuo busto sarà abbastanza naturalmente dritto. Ciò consente di utilizzare la capacità polmonare in modo efficiente e di ottimizzare la lunghezza del passo.

5. Fianchi:

In qualità di centro di gravità, i fianchi sono fondamentali per una buona forma. Quando il bacino è posizionato correttamente, tutta la parte inferiore del corpo sarà allineata. Cerca di mantenere la schiena e il busto belli e dritti; quando lo fai, i tuoi fianchi saranno naturalmente in una posizione ideale.

6. Stride:

Quando cerchi di correre il più velocemente possibile, il tuo passo dovrebbe aumentare da breve a lungo. Le ginocchia dovrebbero essere sollevate relativamente in alto da terra per darti una maggiore potenza di accelerazione.

7. Caviglie / piedi:

Se visto di lato, il percorso del piede di un corridore dovrebbe formare un movimento circolare. Quando il piede si alza da terra, dovrebbe sollevarsi rapidamente verso il sedere, in avanti oltre il ginocchio opposto, quindi di nuovo a terra. Dovresti mirare a ridurre il tempo necessario per completare questo ciclo sollevando il piede da terra, quindi tornando su di esso il più rapidamente possibile.

Una buona forma non è l’unico ingrediente della velocità, ovviamente, anche altre cose come la forza muscolare e la flessibilità giocano un ruolo importante. Ma non commettere errori, poiché la tua forma migliora, anche la tua velocità aumenterà. Lavora per perfezionare questi elementi della forma e inizierai a vedere miglioramenti nella tua velocità di corsa e nel tuo successo sportivo.

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