Come lavorare con il tessuto cicatriziale per sbarazzarsene!

Prima di tutto, lascia che mi congratuli con te che stai cercando di fare la tua guarigione! Così tante persone vanno dal loro MD / DO / fisioterapista / chiropratico / massaggiatore, ecc. E si aspettano che quella persona sia in grado di guarirli completamente. Dico spesso ai miei clienti che hanno condizioni croniche (problemi di salute che durano a lungo) che anche se vengono per un massaggio tre volte a settimana, non vedranno i tipi di miglioramenti che desiderano finché non saranno disposti a fare il loro il proprio lavoro per migliorare (che si tratti di allungare, fare il proprio massaggio, mangiare bene, ghiaccio / calore, ecc.). Quindi congratulazioni per la tua disponibilità a guarire!

Anche se non ho mai avuto più interventi chirurgici sulla stessa area, ho avuto quattro interventi chirurgici in un arco di tempo di 6 anni (inclusa una sostituzione ACL nel ginocchio destro) e capisco il dolore che spesso accompagna il tessuto cicatriziale.

Sono stato fortunato con il mio infortunio al LCA in quanto ho avuto un chirurgo che credeva fosse importante mantenere il ginocchio in movimento e allungato. Quando sono tornato (dall’intervento), il mio ginocchio si stava già muovendo in una macchina chiamata unità CPM (Continuous Passive Movement – fornita da Colorado Professional Medical), che mi ha permesso di impostare la velocità e il grado dell’angolo di spostamento del ginocchio per. Muoveva costantemente la mia gamba su e giù, piegando ogni volta il ginocchio. Quando sono tornato a casa, ho ricominciato automaticamente a utilizzare l’unità CPM, che era stata consegnata a casa mia e che il corriere mi aveva insegnato a utilizzare prima dell’intervento. Ho aumentato la velocità e l’angolo di grado ogni giorno e ho smesso di usare l’unità CPM una settimana dopo l’intervento, perché avevo recuperato l’intera gamma di movimento consentita dall’unità CPM (120 gradi). Sono passati circa 6 mesi dall’intervento al ginocchio quando ho appreso che alcuni chirurghi ortopedici del ginocchio credono nel mantenere il ginocchio immobile fino a un mese dopo l’intervento chirurgico al LCA. Sono rimasto sorpreso e deluso nel sentire questo perché mantenere il ginocchio immobile per così tanto tempo sta preparando la persona per un recupero più lungo (e spesso più difficile).

Il tessuto cicatriziale si sviluppa continuamente nel muscolo. Quando tiri i muscoli, può verificarsi una certa quantità di cicatrici. Quel tessuto cicatriziale può essere eliminato attraverso il normale allungamento e attività. Tuttavia, quando si sviluppa un tessuto cicatriziale grave (come spesso accade nel colpo di frusta e negli interventi chirurgici), può essere necessario molto di più per riassorbire quel tessuto nel corpo. Se non viene eliminato, può causare intorpidimento dei nervi in ​​un’area, diminuzione della flessibilità e, infine, dolore.

Molte persone pensano che il tessuto cicatriziale semplicemente andrà via con il tempo, ma il più delle volte non lo fa. È un infortunio su cui bisogna lavorare per guarire nel modo più efficace possibile.

La guarigione, a seconda di chi parli, è un processo complesso. Alcune persone credono che solo la preghiera guarirà, mentre altri credono che solo le pillole e la medicina occidentale guariranno. Alcuni hanno un grande successo con l’agopuntura, altri con la chiropratica e altri con l’alimentazione. Credo che la guarigione sia una combinazione di tutte queste cose.

Quello che offro qui sono consigli su come massaggiare il tessuto cicatriziale, con la speranza che tu possa usarlo e rompere efficacemente il tuo tessuto cicatriziale. Spero che questo funzioni per te e spero anche che mi farai conoscere i tuoi risultati. Spero che incorporerai qualunque altra cosa funzioni per te, poiché ciò ti aiuterà ad accelerare la tua guarigione. Inoltre, un punto che farò è che il massaggio è tutto pratico, quindi descriverlo utilizzando un mezzo non pratico come la posta elettronica o Internet è un po ‘difficile; Farò del mio meglio, ma se c’è qualcosa che non capisci, scrivimi.

Ci sono due livelli di tessuto cicatriziale che puoi affrontare con il massaggio. Uno è il livello della pelle e l’altro è il livello muscolare. Affronterò prima il livello della pelle e poi il livello muscolare.

Quando si sviluppa tessuto cicatriziale, le connessioni cervello / nervo, che devono rilevare il tatto, non si sviluppano o si sviluppano mai molto deboli. Questo perché il tessuto cicatriziale si sviluppa principalmente per guarire e proteggere e solo secondariamente per provare sensazioni. In altre parole, il tessuto sviluppa naturalmente una debole capacità di notare la sensazione mentre viene creato. Poiché la maggior parte delle persone non usa o tocca una parte del corpo che ha subito una sorta di trauma (come quello che deriva da un intervento chirurgico o da un incidente d’auto), il tessuto non riceve alcuna stimolazione. Ciò significa che in molti casi (dopo un intervento chirurgico o altri traumi), la funzione secondaria del tessuto cicatriziale, sensazione, non si sviluppa mai o appena. Nel tempo, questa mancanza di sensibilità fa sì che un’area venga toccata meno (dopotutto, perché una persona dovrebbe toccare un’area che non aveva sentimenti?). Riceve meno tocco e, per questo motivo, riceve meno stimoli, il che significa che le terminazioni nervose e le connessioni si sviluppano meno, il che significa che l’area ha meno sensibilità, quindi viene toccata di meno; e il processo continua fino a quando non c’è una massa spessa di tessuto non sensoriale, la maggior parte probabilmente tessuto cicatriziale.

Ho cicatrici più grandi su due delle mie dita (da un intervento chirurgico). Mentre sono seduto in classe o da qualche parte dove ho solo bisogno di ascoltare cosa sta succedendo, prenderò una matita appuntita, una graffetta, una lima per unghie o persino un ago (qualcosa con una piccola punta), per vedere che tipo di sensazione ho in un punto specifico della cicatrice. Presterò davvero attenzione al tipo di sensazioni che provo nel punto che sto toccando. Non buco la pelle, poiché ciò causerebbe solo ulteriori lesioni a un’area di guarigione, ma provo a vedere quanta sensazione ho. L’ho fatto da quando ho subito un intervento chirurgico oltre 8 anni fa. Nel tempo, le sensazioni sono diventate più forti e più definite nel tessuto cicatriziale stesso, e quando la sensazione è tornata, il tessuto cicatriziale si è ridotto (non è andato via) e diventa molto meno doloroso. Probabilmente aiuta anche il fatto che io sia un massaggiatore, e mentre lavoro su un cliente, uso le sensazioni che provengono dalle mie mani per capire quando un muscolo è stretto, o quando ha nodi, ecc. Faccio molta attenzione al sensazioni provenienti dalle mie dita.

Per il livello della pelle su un ginocchio, dovrai lavorare sulla cicatrice stessa. Toccalo con un oggetto con un piccolo punto in diversi punti specifici sopra e intorno alla cicatrice. Riesci a sentire la sensazione? In caso contrario, inizia girando intorno al bordo della cicatrice. Riesci a sentire quella sensazione? Nota come ci si sente. Fa differenza se premi forte o leggero? E se lo sposti un po ‘?

Stabilisci l’intenzione di provare sensazioni in quel punto specifico che stai toccando. In questo modo e concentrando la tua attenzione su di esso, costringi il tuo cervello e il tuo corpo a concentrarsi sulle informazioni sensoriali che dovresti ricevere da quei nervi. Proprio come lavorare per sviluppare una maggiore flessibilità allungando gli stessi muscoli per un periodo di tempo prolungato, stai lavorando per sviluppare quei nervi su base giornaliera utilizzando diversi tipi di tocco. Nel tempo, ricostruirai più sensazioni nell’area di quanto avevi in ​​precedenza.

Passando agli strati più profondi, è importante sapere che proprio come il tessuto cicatriziale si sviluppa sugli strati esterni della pelle, si sviluppa nel muscolo. Il muscolo può essere diviso in due gruppi per quanto riguarda il tessuto cicatriziale; aree che possono essere lavorate attraverso il massaggio diretto e quelle con cui è molto più difficile lavorare usando il massaggio. La maggior parte dei massaggiatori ha sviluppato una capacità di lavorare a un livello profondo all’interno del muscolo che la maggior parte dei non massaggiatori non ha. Per le aree che sono difficili da raggiungere quando si fa il massaggio da soli, consiglierei di seguire un programma di stretching regolare e di fare un massaggio regolare. La maggior parte dei centri ricreativi / fitness ora offrono lezioni di yoga. Se il tuo non offre yoga o un altro tipo di programma di stretching, chiedi loro perché non lo fanno e considera di unirti a uno che lo fa.

Inoltre, considera di fare un massaggio regolare del tessuto cicatriziale per un po ‘. Se non conosci un bravo massaggiatore, chiedi a un amico che riceve un massaggio regolare o cerca un CMT nell’elenco telefonico. Puoi trovare i criteri per la selezione di un massaggiatore facendo clic qui. Potrebbe essere necessario dedicare un po ‘di tempo alla ricerca, ma ne varrà la pena quando troverai un terapista con cui ti senti a tuo agio e fisserai un appuntamento. Il massaggio può variare da $ 20 a più di $ 300 / ora. Il costo non determina necessariamente la qualità del massaggio, quindi non pensare di dover pagare un braccio e una gamba per ottenere un ottimo massaggio. Fai sapere al terapista le tue esigenze in merito alla rottura del tessuto cicatriziale e dovrebbe essere in grado di aiutarti.

Un’altra cosa da considerare (quando si fa un massaggio per un’area traumatizzata) è che i muscoli intorno all’area si irrigidiranno per proteggere la lesione. Nel caso di un intervento chirurgico al ginocchio, questi sarebbero i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia, i muscoli del polpaccio e tutti i muscoli sul lato anteriore (anteriore) della parte inferiore della gamba. Un terapista dovrebbe sapere come far lavorare questi muscoli e puoi anche massaggiarli da solo per mantenerli sciolti.

A livello di tessuto cicatriziale nel muscolo che puoi lavorare da solo, la tecnica delle fibre incrociate può essere molto efficace. Se il tessuto cicatriziale si trova proprio sopra la rotula, probabilmente dovrai sollevarlo dal ginocchio e stringerlo tra i pollici e l’indice per raggiungerlo. Tuttavia, se si trova in un insieme più consistente di muscoli (quadricipiti inferiori), sarai in grado di lavorare le dita sul muscolo e utilizzare una tecnica a fibre incrociate sul muscolo (o chiedi a qualcuno di farlo per te).

Cross-Fibering

Inizia usando una crema, una lozione o un olio (personalmente consiglio la crema Lotus Touch, disponibile su http://www.lotustouch.com) e usala sull’area su cui vuoi lavorare. Skinstore.com vende anche alcune creme e gel, che sono stati segnalati per aiutare notevolmente a diminuire la tenuta e lo spessore complessivo del tessuto cicatriziale. Ricorda che stai usando la crema da massaggio per consentire alle tue mani o ad uno strumento di muoversi più facilmente sulla pelle, quindi se la pelle si assorbe tutta, potresti dover riapplicare. Dovrai quindi lavorare attraverso le fibre muscolari. Nel caso dei muscoli intorno al ginocchio: mentre sei in piedi, la maggior parte delle fibre muscolari sale e scende, quindi dovrai lavorare su tutta la gamba. Puoi usare strumenti e / o attrezzi per il massaggio per entrare nel muscolo in profondità e lavorare attraverso il muscolo, oppure puoi usare le mani. Una buona posizione della mano è piegare il medio e l’anulare e usare la seconda nocca (la nocca più vicina alla mano, ma non la nocca che unisce la mano) sul medio e sull’anulare, per entrare nelle fibre muscolari dei quadricipiti / polpacci , mentre il secondo e il mignolo sono dritti e scivolano sulla gamba. Muovi su e giù per il muscolo, assicurandoti di concentrarti sulle aree in cui sembra che ci sia più legame dei tessuti. Puoi terminare facendo un leggero massaggio sulla zona per calmarla. Questa è una possibilità per le fibre incrociate.

Qualunque sia la posizione della mano o lo strumento che usi con la fibra incrociata, ricorda che il tuo obiettivo è quello di rompere il tessuto cicatriziale attraversando il muscolo e ricorda che questo non accadrà dall’oggi al domani. Utilizzando la fibra incrociata, stai effettivamente causando traumi minori in un’area che promuove la guarigione in quella zona. Non vuoi ferire nuovamente l’area al punto in cui si sviluppa più tessuto cicatriziale a causa del tuo lavoro su di esso. Un modo generalmente buono per sapere quanta pressione è sufficiente è che dovrebbe essere al livello tra scomodo e doloroso. Quindi dovrebbe essere scomodo, ma non eccessivamente doloroso. Per quanto riguarda il tempo necessario per la guarigione, una buona linea guida generale è che dovresti dare al tessuto cicatriziale il tempo necessario per rompersi (se ci lavori quotidianamente) come ha fatto per essere creato. In altre parole, se hai subito un intervento chirurgico due anni fa e hai appena iniziato a lavorare con il tessuto cicatriziale ieri, grandi miglioramenti potrebbero richiedere fino a due anni da ieri. La guarigione non deve richiedere così tanto tempo, ma questo dovrebbe darti un’idea di quanto dovresti essere paziente.

In sintesi:

Lavora con la cicatrice tutte le volte che ci pensi.

È possibile lavorare troppo su un’area, ma non è probabile che lo farai con il tessuto cicatriziale.

Usa il calore per portare il sangue in un’area, il freddo per rimuovere il sangue da un’area.

In generale, vorrai portare via il sangue da un’area prima di lavorare con il tessuto cicatriziale in modo che farà meno male lavorarci (il freddo del ghiaccio intorpidirà anche i nervi in ​​modo da poter lavorare con il tessuto cicatriziale). Dovrai quindi lavorare con il tessuto più profondo del muscolo, usando le fibre incrociate, mentre è freddo. Quando hai finito, vorrai riscaldare l’area per far entrare il sangue e portare via le tossine che vengono rilasciate mentre rompi il tessuto cicatriziale e apri l’area. (Troppo tempo con il calore può causare un’abbondanza di sangue in un’area, che può causare gonfiore e un diverso tipo di dolore. In genere, 20-30 minuti con il calore sono una scommessa sicura). Ti consigliamo di utilizzare il calore umido se possibile (ad esempio un panno umido riscaldato nel microonde o qualcosa di simile), poiché attirerà più liquidi nell’area e incoraggerà il muscolo a tornare al suo stato naturale. (Non ottenere il calore così caldo da bruciarti.)

Lavorare con il tessuto cicatriziale può ferire inizialmente.

Il dolore dovrebbe diminuire nel tempo, ma potrebbe non scomparire completamente. Preparati per questo, ma non farti prendere dalla psiche. Va meglio.

Puoi fare il lavoro da solo

Puoi ottenere ottimi risultati lavorando da solo sul tessuto cicatriziale. Avrai più successo se ci lavorerai da solo perché sei l’unico che è con te 24 ore al giorno, quindi puoi essere lì tutto il tempo per lavorarci. Tuttavia, proprio come è meglio ricevere un massaggio da qualcun altro che non farlo a te stesso, potresti ottenere buoni risultati anche da qualcun altro che lavora su di te. Assicurati solo di comunicare con loro (e che siano disposti ad ascoltare) quando c’è troppo dolore, o pressione insufficiente, ecc. Inoltre, potrebbero esserci casi in cui non puoi raggiungere il tessuto cicatriziale (es. Intervento chirurgico alla schiena. In questo caso, chiedi a qualcun altro di lavorare con te e di iniziare un regolare programma di stretching). Avvertenza: assicurati di dire grazie alla persona che aiuta a prendersi cura di te. Sono molto più propensi ad aiutare di nuovo.

La nutrizione è importante.

Mangiare bene può avere un enorme impatto sulla rapidità con cui il corpo guarirà. Per quanto riguarda il tessuto cicatriziale, l’alimentazione gioca un ruolo importante nella rapidità con cui il corpo sarà in grado di sviluppare la sensazione in un’area e distruggere il tessuto cicatriziale. Ha bisogno di vitamine e minerali per costruire i tessuti, creare connessioni chimiche e portare via le tossine.

Essere pazientare.

L’organismo umano è sorprendente in quello che può fare, se gli vengono dati il ​​tempo e le risorse di cui ha bisogno per farlo. Se ferisci di nuovo l’area facendo più di quanto può sopportare (ad es. Bungee jumping due settimane dopo l’intervento), non aspettarti che il tuo corpo risponda bene.

Essere pazientare!

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