Colmare le tensioni nella depressione e nei traumi

Quando la depressione era al suo peggio, ho scoperto di essere immobile, ben oltre la mia capacità di ricevere le cure di persone ben intenzionate. La loro cura era ancora importante. Ne avevo ancora bisogno. E inevitabilmente mi riprenderei un po ‘in un posto in cui la loro empatia ha davvero aiutato.

Ho quindi scoperto che la depressione è uno stato fluido, dove alcuni giorni è possibile il movimento in avanti, mentre altri giorni è inutile. Ed è meglio così tutti (chi aiuta e chi viene aiutato) accetta questa realtà, che per chi soffre di depressione non può essere cambiata. Così come è anche meglio che tutti capiscano che il movimento in avanti e l’empowerment in alcuni giorni non solo è possibile, è necessario. La cosa difficile è discernere quale giorno è quale.

Forse questo è il motivo per cui la saggezza in The Serenity Prayer è così imponente:

Dio, aiutami ad accettare i giorni in cui non posso cambiare. Aiutami ad essere audace nei giorni in cui posso muovermi e migliorare. E dammi la saggezza per discernere la differenza tra questi giorni.

Riesci a vedere le tensioni nel precisato sopra?

Nella depressione c’è movimento in avanti e movimento all’indietro. Alcuni giorni c’è speranza. Altri giorni, pura disperazione. Nessuno dei due tipi di giorno può essere modificato. È meglio accettarlo, non che la cura non aiuti. A volte, da adulto, è bello essere soli e trovarsi di fronte a “come superare tutto questo”, ma c’è un limite a quel pensiero. Abbiamo bisogno dell’interazione che ci rompa oltre la voragine del pensiero in cui possiamo entrare a spirale.

Bilanciare le tensioni significa apprezzare le dinamiche globali che si presentano nel tuo caso di depressione.

Come la maggior parte delle cose nella vita, c’è una bugia nel suggerire che c’è un’unica verità globale in gioco nelle complesse dinamiche intrapersonali o interpersonali. Ci sono sempre più aspetti della tua verità di quello. Può essere una cosa difficile da capire e accettare, per non parlare di qualcun altro.

Ad esempio, una vittima di abuso, un soggetto traumatizzato, deve ricevere un’empatia inequivocabile – deve essere creduto, ed è incredibilmente importante per la sua futura speranza e prosperità farlo. Ma non deve essere lasciato lì. Non tutta la guarigione è contenuta nell’empatia, anche se è un inizio potente. La vittima, e ora chiamiamoli i sopravvissuti (del trauma), deve avere più del tuo credo e del tuo tacito incoraggiamento. Devono anche essere delicatamente sfidati nel loro viaggio di recupero – che suggerisce e crede per il ripristino – ea volte questo sembra difficile.

C’è un pericolo per ogni sopravvissuto a un trauma. Possono iniziare e continuare a essere risucchiati nel vortice del vittimismo. Abbiamo bisogno di guardare la nostra lingua. Non imprecare. Ma come ci soffermiamo in affermazioni deprimenti su noi stessi che suonano come se fossimo ancora la vittima. Dobbiamo lavorare per un obiettivo al di là di questo.

Quando continuiamo a dire “[They or the situation] mi ha fatto questo! “o”[They or the situation] non cambierà! “o” Come osi [they or the situation]! “soprattutto se siamo ancora arrabbiati, non possiamo riprenderci completamente. Non fraintendermi. La rabbia e l’incredulità sono giustificate. Ma la vendetta arriva quando ci muoviamo oltre sentendoci vittime e attingiamo al nostro libero arbitrio (che significa azione o intervento che produce un particolare [empowering] effetto). Il potere personale è necessario per riprendersi completamente e dobbiamo trovare un modo per attingervi, per accedervi.

Ma il libero arbitrio non può arrivare finché l’empatia non viene ricevuta e rimane. Tuttavia, se dovessimo lasciare l’empatia, l’agire potrebbe non essere mai pienamente realizzato. Abbiamo bisogno di entrambi.

Mentre soffri, puoi mantenere le tensioni in queste verità apparentemente opposte:

Sei creduto; è successo, è stato orribile, ed è orrendo. Ma puoi anche essere più di quello che hai vissuto.

Bilanciare le tensioni non è migliore dell’altro oppure uno ha ragione e uno ha torto. Bilanciare le tensioni nel ripristinare la salute mentale significa ricevere empatia che convalida ciò che era e ciò che è e una sfida che ci spinge all’agenzia di ciò che può essere.

I malati DEVONO essere creduti E i malati DEVONO credere di poter guarire.

*** Questo articolo presume, per le vittime di abusi, che tu sia FUORI dalla tua situazione tossica. Il recupero non può avvenire in una situazione che ci traumatizza.

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